Libri

 

M.U.R.I. 1938

 di Anna Lancieri

 

1937-1938. Franco Valabrega e Dino Giacosa, studenti universitari torinesi e grandi amici, non sopportano il regime fascista: credono nella libertà, nella giustizia, nella democrazia e vogliono unire il pensiero all’azione. Con Luigi Passadore di Genova e pochi altri coraggiosi, creano una organizzazione clandestina per promuovere un moto popolare contro il regime: il M.U.R.I. Vi aderiscono altri militanti, fra cui Maurizio Corgnati, che poi sposerà Milva, e fra loro molti ebrei. Sono giovani e ingenui, l’OVRA vigila, sono denunciati e condannati al carcere e al confino. Dino è a Ventotene con Terracini e Spinelli, Franco con l’anarchico Neggia a Limosano, vicino a Campobasso.

Molti “Murini” e le loro famiglie sono colpiti dalle leggi razziali. Scoppia la guerra, tanti sono gli sfollati, ma dopo l’8 settembre gli ebrei devono nascondersi. La famiglia Valabrega è protetta fortunatamente dall’intero paese di Villardora. Ma per Franco e per Dino l’unica scelta coerente è quella della resistenza. Il Giacosa, assistente nello studio di Duccio Galimberti a Cuneo, è fra gli organizzatori delle prime bande partigiane; Franco Valabrega, in val di Lanzo con Massimo Ottolenghi, diventa vice commissario politico della XI Brigata Garibaldi “Torino” e della II Divisione “Piemonte” del comandante Gardoncini, dal destino tragico. È anche redattore del giornale clandestino Scarpe rotte. È un combattente particolare, profondamente antiviolento. Non si adegua, né lo farà mai, ad alcuna disciplina di partito.

La vicenda è narrata da Adriana Valabrega, con una prefazione ricca di aneddoti del cugino Paolo, figlio di Franco. Dal testo traspare la sensibilità dell’autrice, docente e poetessa: vi si trovano ricostruzione storica, intensi dialoghi filosofici con Dino Giacosa, appendice documentaria, bibliografia, ma la conclusione è una curiosa, amabile e profondamente etica cronistoria in versi del nonno Giacobbe Enrico Valabrega, scritta per “trovare un rifugio spirituale” fra il ’43 e il ’45!

Anna Lancieri

 

Adriana Valabrega, M.U.R.I. 1938. Movimento Unitario Rinnovamento Italiano. Ilmiolibro.it Gruppo Editoriale L’Espresso, 2013

 

Variété (B. Fritta)

    

Share |