Israele

 

 

 

Legge fondamentale:
Israele come Stato-nazione del Popolo ebraico

 

 

1 — Principi fondamentali

A. La Terra d’Israele è la patria storica del Popolo ebraico, in essa è stato fondato lo Stato d’Israele.

B. Lo Stato d’Israele è il focolare nazionale del Popolo ebraico, in cui si realizza il suo diritto naturale, culturale, religioso e storico all’autodeterminazione.

C. Il diritto di esercitare l’autodeterminazione nazionale nello Stato di Israele è un diritto esclusivo del popolo ebraico.

 

2 — Simboli dello Stato

A. Il nome dello Stato è “Israel”

B. La bandiera dello Stato è bianca con due strisce blu vicino ai bordi e una Stella di Davide blu al centro.

C. L’emblema dello Stato è una menorah a sette bracci con foglie d’ulivo su entrambi i lati e la parola “Israele” sotto di essa.

D. L’inno dello Stato è la “Hatikvah.”

E. I dettagli sui simboli dello Stato saranno definiti con legge.

 

3 — Capitale dello Stato

Gerusalemme, completa e unita, è la capitale di Israele.

4 — Lingua

A. La lingua dello Stato è l’ebraico.

B. La lingua araba godrà di uno statuto speciale nello Stato; la regolamentazione dell’uso dell’arabo nelle istituzioni dello Stato o da parte di esse sarà stabilita per legge.

C. La presente clausola non pregiudica lo status attribuito alla lingua araba prima dell’entrata in vigore della presente legge.

 

5 — Riunione degli esuli

Lo Stato sarà aperto all’immigrazione ebraica e alla riunione degli esuli.

6 — Legame con il popolo ebraico

A. Lo Stato si impegnerà per assicurare la sicurezza dei membri del Popolo ebraico in difficoltà o in prigionia per via del loro ebraismo o della loro cittadinanza.

B. Lo Stato agirà in seno alla Diaspora per rafforzare la vicinanza fra lo Stato ed i membri del popolo ebraico.

C. Lo Stato agirà per preservare il patrimonio culturale, storico e religioso del Popolo ebraico fra gli ebrei della Diaspora.

 

7 — Insediamento ebraico

A. Lo Stato considera lo sviluppo dell’insediamento ebraico come un valore nazionale e si adopererà per incoraggiarne e promuoverne la creazione e il consolidamento.

8 — Calendario ufficiale

Il calendario ebraico è il calendario ufficiale dello Stato e assieme ad esso il calendario Gregoriano sarà usato come calendario ufficiale; il loro uso sarà stabilito dalla legge.

9 — Giorno dell’Indipendenza e giorni di commemorazione

A. Il Giorno dell’Indipendenza è la festa nazionale ufficiale dello Stato.

B. Il Giorno della Memoria per i Caduti nelle Guerre d’Israele e il Giorno della Memoria della Shoah sono giorni ufficiali di Commemorazione dello Stato.

10 — Giorni di riposo e Shabbat

Lo Shabbat e le feste di Israele costituiscono giorni di riposo ufficiali; i non ebrei hanno diritto di mantenere giorni di riposo nei loro Shabbat e festività; i dettagli su questo tema saranno determinati dalla legge.

 

11 — Immutabilità

La presente Legge Fondamentale (Basic Law) non sarà emendata, a meno che un’altra Legge Fondamentale (Basic Law) sia approvata a maggioranza dalla Knesset.

 

(traduzione tratta dal sito moked.it)

 

Share |