Libri

 

Sinagoghe in Italia

 

Per la collana Viaggi nella Storia della Casa Editrice Mattioli 1885 Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri, già direttore e vice direttore del Museo Ebraico di Bologna, hanno curato questa “Guida ai luoghi del culto e della tradizione ebraica” che si caratterizza - e si raccomanda - per molte ragioni; innanzitutto per la completezza, perché presenta un panorama esaustivo delle sinagoghe, ufficiate e non, di tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia; per le notizie sugli edifici, sulle Comunità di riferimento e sui riti; per le belle fotografie che lo corredano (opera dello stesso Franco Bonilauri).

Gli autori esordiscono con una introduzione storica sulla presenza ebraica in Italia, con note sulla lingua, sul calendario, sugli ornamenti della Torah, sulle cerimonie per il bar-mitzwà e per il matrimonio; sviluppano poi il tema del passaggio dal Tempio - luogo dei sacrifici - alla sinagoga - bet-ha-keneseth, luogo di riunione - e affrontano il tema dell’arte e dell’architettura sinagogale, dalle tracce delle più antiche a quelle del XX secolo. Segue quindi un glossario e infine la guida alla visita delle sinagoghe, descritte, con una nota storica sugli insediamenti ebraici, regione per regione.

A soddisfazione dei nostri lettori piemontesi possiamo segnalare che il Piemonte è la regione che accoglie il maggior numero di sinagoghe in Italia.

 

Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri - Sinagoghe in Italia - Guida ai luoghi del culto e della tradizione ebraica - Ed.Mattioli 1885 - Fidenza 2014 - €16 

 

 

Dani Karavan, colonne a Cergy, Ile de France

    

Share |